Progettazione

Al Salone del Libro ci siamo anche noi!

Al Salone del Libro ci siamo anche noi!

Come ogni anno al Lingotto Fiere di Torino arriva il Salone Internazionale del Libro, la più grande manifestazione italiana dedicata all’universo editoriale, e per quanto ci riguarda questa edizione (16 – 20 maggio 2013) vedrà una grande novità:  per la prima volta, infatti, anche noi partecipiamo a questa importante iniziativa attraverso la collaborazione con un marchio storico dell’arredo e del design italiano.

“Dove osano le idee” è il tema conduttore di quest’anno, per un’edizione che raccoglie più di 1200 espositori e che attende un pubblico superiore alle 300mila unità. Il Salone del Libro di Torino è al tempo stesso la più grande libreria d’Italia, dalla piccola all’editoria dei grandi marchi, un prestigioso festival culturale con un palinsesto di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro, per decine di migliaia fra editori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori, e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori, ovvero il Bookstock Village.

All’interno dello spazio espositivo del Lingotto – capolavoro di archeologia industriale disegnato fra il 1915 e il 1922 e ammirato da Le Corbusier, dal 1985 trasformato da Renzo Piano in centro espositivo, congressuale e commerciale – si trova anche una particolare area creata dal Circolo dei Lettori di Torino, ovvero il primo spazio pubblico italiano esclusivamente dedicato ai lettori e alla lettura, sia individuale che in gruppo. Nel Padiglione 5 (spazio W 01) il Circolo allestisce un’area riservata e accogliente dedicata a editori, autori, giornalisti e addetti stampa. Un’area pensata per facilitare le attività della rete professionale, dove incontrarsi, lavorare o godere di un sano momento di break. Nello stand, con copertura WiFi, sono attivi i servizi di consultazione iPad, eReader e dei principali quotidiani italiani.

 

Inoltre è stata studiata un’apposita zona per le interviste, spazi relax e un’area in cui vengono offerti i prodotti delle Aziende partner del Circolo, tra cui Bonfante, Lenti, Birra Menabrea, Birra SorA’laMA’, Caffè Vergnano, Artegiardini, Tappo Rosso, Damilano, Sparea e Pane. Il tutto con gli arredi firmati Tisettanta, storica azienda di Giussano, curati dal nostro staff di architetti e arredatori, per un’inedita collaborazione di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Il Circolo dei Lettori Lounge è aperto tutti i giorni del Salone dalle ore 10 alle 21, con l’ingresso riservato ai possessori della Lounge Card.