Progetti

Anteprima PIOSSASCO JAZZ FESTIVAL 2012: presentazione d’autore al Fiat Industrial Village!

Anteprima PIOSSASCO JAZZ FESTIVAL 2012: presentazione d’autore al Fiat Industrial Village!

Musicisti di fama e giovani esordienti, arte e divertimento, sono gli ingredienti di un Festival giovane come Note d’Autore – Piossasco Jazz Festival, nato per farsi interprete di un traguardo ambizioso: portare inaspettatamente in provincia ciò che nell’immaginario è prerogativa solo della grande città. Far suonare le strade, le scuole, i locali. Diffondere il jazz offrendolo a un pubblico nuovo e giovane creando occasioni di scoperta insolite e creative. Il tutto sempre tenendo a mente l’obiettivo della qualità, espressa nell’offerta musicale, nell’accoglienza degli artisti e del pubblico e nell’organizzazione dell’intera manifestazione. Il meglio dei musicisti del jazz italiano, una location unica come un salotto d’eccezione per l’area dei concerti come il Castello dei Nove Merli, un’atmosfera coinvolgente in grado di catturare tutta la città di Piossasco, tanta passione e un direttore artistico d’eccezione, ovvero Fabrizio Bosso: piossaschese di origine, il trombettista di fama internazionale offre la propria creatività per dare vita a un festival che ha mostrato di saper soddisfare le grandi ambizioni con le quali è nato già nelle prime due edizioni, avendo ospitato importanti artisti come Sergio Cammariere, Stefano Di Battista, Paolo Fresu e Raphael Gualazzi.

Siamo particolarmente orgogliosi di comunicarvi che quest’anno anche noi di Format Progetti Abitativi parteciperemo a Note d’Autore – Piossasco Jazz Festival in qualità di sponsor tecnico, proseguendo un percorso di comunicazione che ci ha portato negli ultimi anni ad affiancare e sostenere – in alcuni casi persino a ospitare – importanti eventi di grande livello artistico e culturale: per ora vi diciamo soltanto che nella tre giorni della manifestazione piossaschese interverremo attraverso la creazione di particolari ambientazioni collegate ai luoghi del Festival.

In attesa di saperne di più, vi segnaliamo il concerto d’eccezione che si terrà per la presentazione a stampa e pubblico della terza edizione di Note d’Autore – Piossasco Jazz Festival:

mercoledì 2 maggio 2012, ore 18

c/o Fiat Industrial Village, strada Settimo 223, TORINO

Trio Spiritual in concerto

E’ infatti nella cornice avveniristica del Fiat Industrial Village che si terrà la conferenza stampa di presentazione del Piossasco Jazz Festival – edizione 2012. Con il concerto dedicato del Trio Spiritual, il Direttore Artistico Fabrizio Bosso darà il benvenuto agli appassionati di jazz e presenterà il programma di questa terza edizione, che vedrà esibirsi sul palco del Castello dei Nove Merli di Piossasco il meglio del jazz italiano contemporaneo:

- Roberto Gatto Quintet, Rosario Giuliani e Dado Moroni (1 giugno)

- Fabrizio Bosso Quartet, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (2 giugno)

- Nina Zilli (3 giugno)

Spiritual è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso, che si presenta in trio con Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria. La loro è una ricerca di sonorità di insieme, partita nel 2008, che potesse mettere in risalto le qualità dei singoli e i loro gusti musicali. Matrice comune: la black music, un’occasione per esplorare e rivisitare le sue radici. Da qui nasce il tributo al gospel interpretato dalla voce unica della tromba di Fabrizio Bosso e dai suoi compagni di viaggio.

Noi mercoledì al Fiat Industrial Village non mancheremo per nulla al mondo: venite con noi?