Progettazione

Anteprima SALONE DEL MOBILE 2012: le novità di ALIVAR!

Anteprima SALONE DEL MOBILE 2012: le novità di ALIVAR!

Continuiamo il racconto di ciò che avrete la possibilità di vedere alla prossima edizione de iSalonia Milano: oggi tocca a una grande azienda che Format Progetti Abitativi propone al suo pubblico da molti anni.

Ispirato dall’idea di ridare vita ai capolavori che hanno fatto la storia dell’arredamento moderno e del design, il brand ALIVAR è nato nel 1984 e fin dal suo principio è riconosciuto internazionalmente per essere l’unica azienda che produce la più completa e coerente raccolta di mobili e complementi d’arredo disegnati dai grandi maestri del passato. Oggi ALIVAR è anche e soprattutto un brand dinamico, costantemente attento all’evoluzione tecnologica e alla ricerca nel campo del design e dell’architettura, che negli anni ha dato vita a delle proprie collezioni Brilliant furniture e Home project, ampliando così la sua produzione con arredi dal design minimale che si esprimono con il linguaggio dei materiali e dei colori.

Per il Salone Internazionale del Mobile 2012, ALIVAR propone alcune esclusive novità firmate dall’architetto e designer Giuseppe Bavuso, capace di coniugare il rigore del segno quasi minimalista con una grande ricerca tecnica, attraverso il sapiente uso di materiali tecnologici innovativi.

Il tavolo Board può avere la struttura in legno laccato o in rovere finitura termo-trattato, con il piano in pietra acrilica o in marmo.

Dorothea è una libreria in rovere termo-trattato o in MDF laccato opaco, con cassetto, ripiani in cuoio, ante in cristallo temperato e illuminazione a LED.

Il divano componibile Portofino ha la struttura in legno rivestita in poliuretano e dacron e i cuscini in gomma poliuretanica e dacron. I cuscini spalliere e i braccioli sono in piuma, il telaio ha la base in profilo d’alluminio e i piedi sono in pressofusione d’alluminio, lucido o laccato.

La poltroncina Samoa ha la struttura in tubolare di acciaio cromato o laccato, mentre seduta e spalliera sono in poliuretano schiumato a caldo e rivestito in pelle, pelle intrecciata, fintapelle o cavallino.

La libreria Shanghai verrà presentata nella nuova versione MDF laccata bianca e con ripiani laccati corda. I ripiani interni sono in MDF lavorati con sistema DUXILON® laccati opachi leggermente goffrati nei colori, grigio cemento, bianco, nero e corda. Con DUXILON® si possono modellare e sagomare pannelli per creare forme morbide e originali, senza giunzioni visibili e con diversi spessori, finora non realizzabili con le tecnologie tradizionali.
 
 
Infine Wavy, sistema di librerie che coniuga in modo rigoroso design e funzionalità, verrà presentato nella nuova versione in nero. Un prodotto minimale in cui la sottile struttura dal disegno ondeggiante, sia in verticale che in orizzontale, conferisce all’insieme un’immagine di grande solidità e leggerezza. Estremamente caratterizzata nell’accuratezza dei dettagli e nell’utilizzo dei materiali, Wavy è realizzata completamente in “HI – MACS Natural Acrylic stone” della LG. Composta da blocchi sovrapponibili e accostabili, nasconde alla vista qualunque tipo di giunzione, diventando così un elemento di arredo molto elegante di estrema linearità formale.
Per visionare queste novità e il resto della pregievole collezione firmata ALIVAR, non vi resta che recarvi dal 17 al 22 aprile al padiglione 16, stand A37 – B30: come potete immaginare, andremo anche a noi a lustrarci gli occhi.