Progettazione

Incontro con TEO MUSSO e degustazione BIRRA BALADIN

Incontro con TEO MUSSO e degustazione BIRRA BALADIN

Dopo la serata di luglio guidata dal giornalista gastronomico Davide Paolini, ovvero il celebre Gastronauta de Il Sole 24 Ore, con il grande pasticciere Marco Vacchieri e le sue squisite creazioni (ve ne abbiamo parlato qui) e quella dello scorso mese con lo showcooking del bravissimo chef televisivo Daniele Persegani e le sue ricette per cottura a vapore e a induzione con i prodotti AEG (ne ritrovate il report cliccando qui), lo showroom di Orbassano di FORMAT Progetti Abitativi è pronto per ospitare un’altra serata a sfondo gastronomico, che vedrà protagonista un grande mastro birraio e alcune delle sue fantastiche produzioni.

 

RED & WHITE WINEBAR presenta

venerdì 9 novembre 2012, ore 21
c/o FORMAT Progetti Abitativi
via Giordano Bruno 13, Orbassano (TO)

Incontro con TEO MUSSO
e degustazione BIRRA BALADIN

 

Eccovi il percorso degustativo della serata:

ISAAC – bière blanche.
Dal bicchiere ti invitano la sua schiuma pannosa,il colore torbido e leggero di albicocca e un profumo di lievito ed agrumi che vanno a perdersi in armonie speziate di coriandolo e arance sbucciate. Fresca al palato ha corpo leggero ed è molto beverina.

NAZIONALE – birra italiana
La prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime solamente italiane, così da produrre questa birra volutamente semplice dove le materie prime (acqua, malto, luppolo e lievito) si incontrano in modo armonico e originale. Una birra che non mancherà di trovare estimatori ma che oggi rappresenta “in primis” un punto di svolta nella produzione italiana della birra artigianale.

OPEN Rolling Stone – birra drink ‘n’ roll
Si dice ROLLING STONE e subito si evoca il Rock ’n’ Roll, i grandi happening musicali, Woodstock, l’Isle of White Festival, i grandi gruppi e cantanti. Certamente musicisti “pepati”, e grintosi… Dedicata a loro, a tutto il mondo del R&R ed alla prestigiosa rivista che lo rappresenta da sempre in tutto il mondo, abbiamo creato una versione “grintosa” della nostra Open. Una birra dove la freschezza ed il sapiente uso di diversi tipi di pepe si sposano con i profumi e l’amaricato dei luppoli in un crescendo “musicale” davvero drink ’n’ roll.

LEON – birra bruna
Scura, con una buona schiuma, Leön incanta per l’esplosione di profumi che rimandano a un mondo festoso di coccole e dolce oziare. Nata come birra di Natale è indimenticabile per le sue note di cioccolato che vanno a mescolarsi con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee.

XYAUYU’ Barrel – Barley Wine
E’ difficile parlare della Xyauyù e non solo per il nome impronunciabile. Va sentita e gustata. E dopo averla sentita per molti è ancora difficile credere che sia una birra. All’assaggio ricorda più i vini liquorosi, ma in realtà e fatta con malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito. Quindi è una birra al 100%. Quello che rende unica la Xyauyù è il procedimento con la quale viene prodotta, ispirato dai grandi vini ossidati, come il Madera ed il Porto, messo a punto con anni di sperimentazioni. E’ proprio l’ossidazione, tabù per ogni birraio, che invece in questa birra viene cercata e controllata per dare un effetto unico.

Il relatore della serata sarà TEO MUSSO, patron e mastro birraio di BIRRA BALADIN, nonché precursore del movimento dei micro birrifici italiani.

 

COSTO: € 20, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, posti limitati, pagamento all’atto dell’iscrizione c/o RED & WHITE WINEBAR, piazza Vittorio Veneto 12, Orbassano (TO) – tel. 0119063875

Come potrete immaginare, sarà per noi un vero piacere ospitare un simile evento: se siete interessati a partecipare, considerando il numero limitato dei posti disponibili, vi consigliamo di prenotarvi il prima possibile presso la vineria Red & White di Orbassano.

Vi aspettiamo con un bel calice di ottima birra in mano!