Progetti

KURT DIEMBERGER a Orbassano!

KURT DIEMBERGER a Orbassano!

Con il patrocinio della Città di Orbassano e grazie all’aiuto di una nutrita serie di sostenitori e sponsor - di cui anche Format Progetti Abitativi è orgogliosa di fare parte – il gruppo di alpinismo della Scuola “Paolo Giordano” del Club Alpino Italiano – Sezione di Orbassano presenta

mercoledì 13 giugno, ore 21, presso la Sala Teatro “Sandro Pertini” di Orbassano, in Via dei Mulini 1

KURT DIEMBERGER

Passi verso l’ignoto – Alla ricerca dei luoghi inesplorati

con la partecipazione di ROBERTO MANTOVANI.

Kurt Diemberger, l’unico alpinista vivente ad aver scalato due 8000 in prima ascensione assoluta, racconta il senso di un’intera vita.

 

Kurt Diemberger è l’unico alpinista vivente ad avere all’attivo due prime ascensioni assolute di cime che superano gli 8000m. A lui si deve la conquista nel 1957, in compagnia di Hermann Buhl, del Broad Peak e nel 1960 del Dhaulagiri, entrambe le vette raggiunte senza l’ausilio di trasportatori e di bombole di ossigeno. Kurt abbandonò poi il mondo dell’alpinismo, per poi cedere al richiamo della montagna dopo 18 anni, quando le 1978 decise di affrontare l’Everest e il Makalu. Alla sua carriera di alpinista, Kurt ha anche associato quella di documentarista, guadagnandosi il soprannome di “cineasta degli ottomila” grazie ai numerosi video che ha girato durante le sue spedizioni. Sono diversi anche i libri da lui pubblicati, fra cui spiccano i volumi dedicati al K2: K2. Una sfida ai confini del cielo (con Roberto Mantovani) , e K2 il nodo infinito. Sogno e destino (Corbaccio, 2000).

La serata è a ingresso gratuito. Per tutte le informazioni: www.caiorbassano.it