Progetti

Let’s go OUTDOOR con VARASCHIN!

Let’s go OUTDOOR con VARASCHIN!

La bella stagione è ormai alle porte e quindi anche noi di Format Progetti Abitativi non potevamo non dedicare una serie di articoli alla nostra offerta nell’ambito dei prodotti outdoor di qualità presenti nell’area esterna del nostro showroom a Orbassano. Iniziamo con il presentarvi un’azienda storica di questo settore con cui abbiamo iniziato a collaborare negli ultimi mesi.

Era il 1969 quando Ugo Varaschin fondò la Varaschin spa: da allora l’azienda si è imposta sul mercato come una delle realtà italiane d’eccellenza per quanto riguarda la produzione di arredi con la tecnica dell’intreccio. Agli inizi utilizzando materiali più convenzionali come midollino e rattan, in seguito sperimentando intrecci in fibre sintetiche e tecniche o in metallo. Gli intrecci si trasformano in motivi cromatici e di texture attraverso l’uso di materiali preziosi e innovativi, così da riuscire a portare anche all’interno della casa il relax e la spensieratezza delle giornate passate all’aperto in giardino o in veranda. L’intreccio è diventato negli anni il tratto distintivo della migliore produzione Varaschin per l’outdoor e l’indoor.

Lo studio dei materiali e degli accostamenti caratterizza le collezioni di Varaschin: dai rivestimenti alle imbottiture, dalle strutture agli intrecci, a seconda del prodotto e della funzione, ogni singolo pezzo è realizzato in ogni sua parte con materiali di qualità e con un’accurata lavorazione specializzata per dare al cliente il massimo comfort e la durevolezza necessaria agli arredi outdoor e indoor. Tutti i materiali vengono valutati con la stessa dedizione, dai metalli, vagliati e lavorati per assicurare il sostegno, ai legni trattati o naturali, la cui flessibilità e resistenza viene misurata per ottenere la migliore resa, al vetro dei piani dei tavolini e alla pietra, alle vernici utilizzate, scelte dopo attento esame.

Queste caratteristiche possono essere ritrovate nei prodotti firmati Varaschin presenti nella nostra area outdoor, a partire dai pezzi della linea Tibidabo – ideati dal duo di architetti e designer Calvi&Brambilla – in cui un design fortemente contemporaneo si realizza attraverso linee e forme dall’evidente eleganza e una seduta estremamente comoda e confortevole.

La linea Tibidabo è caratterizzata da una serie di sedute – poltrone e divano – con struttura in alluminio verniciato nelle finiture bianco o nero, così come da noi scelto per la nostra esposizione. Il rivestimento scocca è in fibra sintetica intrecciata, anch’essa nelle finiture bianco o nero, e le cuscinature sono sfoderabili. Il tavolino ha la struttura in alluminio verniciato, nella finitura bianco o nero, e il rivestimento scocca in fibra sintetica con vetro grigio incassato.

Nell’area esterna sono presenti anche un bellissimo tavolo della serie Plaza - creato dal designer di origine maltese Gordon Guillaumier, già collaboratore di Rodolfo Dordoni – in alluminio verniciato con top a doghe e struttura perimetrale in alluminio anodizzato, declinabile nelle finiture bianco lucido (così come in esposizione) e moka opaco goffrato. Ad esso sono state accostate delle sedie della linea Victor, design R&S Varaschin, con struttura in alluminio verniciato bianco (possibile anche in versione moka) e la seduta e lo schienale in tessuto traforato.

Infine, sono presenti anche gli eleganti e comodi lettini della linea Victor, con struttura in alluminio verniciato bianco, seduta e schienale in tessuto traforato.

Per conoscere al meglio questa importante realtà della nostra offerta outdoor non vi resta che andare sul sito ufficiale del brand (www.varaschin.it) e poi passare a trovarci in una delle prossime belle giornate – che ci auguriamo ci aspettano – per provare i prodotti dal vivo!

PS. Cliccando qui ritrovate l’album fotografico Let’s go OUTDOOR sulla nostra pagina ufficiale Facebook con tutte le foto della nostra area esterna!