Progetti

STRATEX LIVING, l’architettura ecosostenibile a Expocasa 2012

STRATEX LIVING, l’architettura ecosostenibile a Expocasa 2012

Continuiamo il nostro racconto per svelarvi i soggetti che parteciperanno insieme a noi all’imminente edizione di Expocasa – Salone dell’arredamento e delle idee per abitare (Lingotto Fiere, Torino / 2 – 11 marzo 2012). Come già annunciato, lo spazio espositivo sarà costituito da una concept house disegnata da Carlo Colombo – architetto e designer di fama mondiale, ospite del nostro evento di inaugurazione, di cui vi abbiamo parlato nel precedente post – e prodotta dall’azienda che oggi vi presentiamo.

Oltre 60 anni di esperienza e una grande passione hanno permesso a Stratex di diventare un punto di riferimento nel mercato internazionale ed europeo dell’architettura ecosostenibile e delle case prefabbricate in legno. Dalle realizzazioni di architettura contemporanea, al restauro di patrimoni storici e ambientali, Stratex è una grande azienda italiana, all’avanguardia assoluta nel mondo dell’architettura ecosostenibile.

Stratex Living è l’espressione di questa realtà, dedicata al settore delle case in legno prefabbricate. Amore per la natura ed entusiasmo per l’innovazione, ricerca dell’eccellenza nella tecnologia e nel design, impegno totale nel proprio lavoro e responsabilità etica nei confronti dell’ambiente e delle persone, sono i valori che caratterizzano ogni sua realizzazione. Semplicità e minimalismo definiscono il carattere compositivo di queste tipologie abitative.
Piccole architetture per l’edilizia prefabbricata ecosostenibile, che da model house si spingono alle nuove social housing per soddisfare i desideri e l’accessibilità a tutti coloro che vogliono rendere unica la propria casa. Questi oggetti domestici soddisfano i gusti più esigenti proponendo nuove soluzioni tipologiche e contemporanee, quasi uniche, scolpite e definite dalla luce, la sola protagonista che costruisce e modella le diverse cellule abitative. I diversi volumi architettonici, rispondenti ciascuno a una precisa funzionalità, possono trovare una loro diversa e specifica ubicazione mantenendo nel contempo una propria forza estetica. Le singole unità abitative, di diversa forma e tagli dimensionali sono accomunati da una accattivante e decisa immagine estetica e formale che non rinuncia a segni semplici e volumi decisi (anche per le tipologie più classiche).

Un punto di riferimento sicuro, per costruire ed abitare in maniera nuova, ecologica e affascinante: con il legno. Il legno è una materia prima naturale, viva ed emozionante. La sua tradizione come materiale d’architettura è antichissima, la sua estetica è senza tempo, le sue possibilità grazie alle moderne tecnologie sono infinite. Vivere in una casa in legno, dona delle sensazioni inimitabili e offre moltissimi vantaggi concreti: libertà di progettazione, rapidità di realizzazione, durata nel tempo, benessere, sicurezza, risparmio energetico, integrazione nel paesaggio, rispetto dell’ambiente. Per tutte queste doti, si può dire che il legno è un materiale sempre più protagonista dell’architettura del presente e soprattutto, del futuro.