Progettazione

WELCOME HOME: benvenuti a Expocasa!

WELCOME HOME: benvenuti a Expocasa!

Al Lingotto Fiere lo scorso weekend si è inaugurata la 49° edizione diExpocasa, manifestazione di riferimento per il Nord Italia dedicata all’arredamento e alle idee per abitare: come vi abbiamo già raccontato, Format Progetti Abitativi partecipa quest’anno con una nuova sfida, un progetto e una proposta concreta di abitazione creata in collaborazione con autorevoli firme del mondo dell’architettura, dell’arredamento e del design italiano. In particolare, nella serata di Anteprima di venerdì abbiamo avuto come gradito ospite dell’inaugurazione del nostro progetto Welcome Home - creato con la collaborazione di Stratex Living e Poliform – il celebre architetto e designer Carlo Colombo (vi anticipiamo che dedicheremo un prossimo post al suo intervento con foto e il video dell’intervista). Oggi vi accompagneremo all’interno del nostro spazio espositivo con il racconto della sua filosofia progettuale.

ll fulcro del progetto Welcome Home è rappresentato dalla completezza della proposta d’arredo: zona giorno, cucina, letto e contenitori per la zona notte sono il risultato di un’attenta selezione delle collezioni Poliform e Varenna, effettuata dai nostri architetti e interior designer. Nella scelta degli elementi d’arredo si è dato grande spazio a soluzioni in piena linea con la contemporaneità e i nuovi trend dell’abitare: ogni particolare e ogni dettaglio sono la conseguenza di una profonda e rigorosa analisi funzionale.

Un’ambiente cucina high tech, ampio e funzionale, fornito di tutti i comfort necessari, frutto della ricerca di una nuova essenzialità, fra minimi spessori orizzontali e massima ampiezza delle superfici – realizzato accostando una cucina Twelve by Carlo Colombo e delle colonne Kyton by CR&S Varenna -, accompagnato da un tavolo – il bellissimo Clipper by Carlo Colombo – in cui l’innovazione incontra la creatività più libera e sedie dalle linee avvolgenti ed essenziali – le Strip, disegnate sempre da Carlo Colombo.

Un’area living proiettata nella modernità, tra originalità formale e atmosfere ricercate, uno spazio caldo e accogliente con un divano extracomfort dalle ampie proporzioni – Dune by Carlo Colombo – e una parete caratterizzata dalla massima versatilità compositiva e stilistica – la storica libreria Wall System by Peter Jamieson, a cui è stata accostata una madia Axia, design Paolo Piva, un tavolino centrale Brasilia by Jean Marie Massaud e due tavolini Vulcano, disegnati da Paola Navone.

Una zona notte raffinata ed elegante, una scelta di pezzi selezionati con cura per renderla un ambiente unico e personale: in particolare un letto – Onda by Paolo Piva – dalla forte individualità e dalle forme moderne con gradevoli richiami alla tradizione classica, dei tavolini ad uso comodino rigorosi ed essenziali – gli eleganti Flute design Roberto Barbieri -, una poltrona di ampie proporzioni e leggerezza formale – l’iconica Bali by Carlo Colombo – e una soluzione in grado di unire gli opposti, affiancando armadio – Surf design CR&S Poliform – e cabina armadio – Ego by Giuseppe Bavuso -, alla ricerca della massima versatilità.

La stessa filosofia è stata perseguita nella scelta dell’arredo per l’area bagno, all’insegna di una logica fondata su piani orizzontali, in grado di donare il giusto comfort tra eleganza e praticità.



Non ci resta che invitarvi a passarci a trovare presso il Lingotto Fiere (padiglione 3, stand A24) fino all’11 marzo: a quel punto potremo veramente accogliervi con un bel Welcome Home, benvenuti a (Expo)casa!